Grammar tip: phrasal verbs for everyday life

Tanti mi chiedono chiarimenti sui phrasal verbs e ho elencato alcuni punti da tenere sempre a mente quando affrontiamo questo argomento.

Punto 1: i phrasal verbs sono tantissimi, usatissimi, hanno tantissimi significati e sono idiomatici quindi pensare di impararli a memoria è impossibile.

Punto 2: quando parliamo di phrasal verbs ci riferiamo alla combinazione di un verbo e un avverbio o una preposizione o un verbo e un avverbio e una preposizione.

Punto 3: i phrasal verbs possono essere transitivi e intransitivi. Nel primo caso c’è sempre bisogno di un oggetto che segua il phrasal verb. Nel secondo caso invece, l’oggetto non è necessario. Alcuni phrasal verbs possono essere sia transitivi che intransitivi, è il caso per esempio di COME OVER che nella sua versione transitiva vuole l’oggetto: “a wave of anger came over ME“. ME in questo caso è l’oggetto. La versione intransitiva non richiede l’oggetto: “why don’t you come over?”.

Punto 4:  i phrasal verbs possono essere “separable” o “inseparable”. Nel primo caso le parti del phrasal verb possono essere separate: “I’m going to take on the project” o “I’m going to take the project on“. Nel secondo caso non possono essere assolutamente separate: “I really look up to your sister”. Se separassimo look up to il significato sarebbe totalmente diverso.

Come dicevo ad inizio articolo impararli tutti a memoria è veramente arduo e quello che suggerisco di fare è iniziare con quelli che potresti usare più di frequente. Pensa al tuo contesto lavorativo, alla tua quotidianità e studia quelli che più si addicono al tuo caso.

Di seguito un link ad un video che può tornarti utile per iniziare a muovere i primi passi con i phrasal verbs. Sono una parte di quelli più ricorrenti e più legati alla vita di tutti i giorni di ciascuno di noi. Buona visione 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: